Chi è che sbaglia? – Consulenza on line
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Salve, da tempo io e il mio fidanzato stiamo pensando di andare a viere insieme.. una convivenza volta al matrimonio. Anche se abbiamo caratteri diversi e modi di pensare differenti alcuni argomenti, io lo amo e voglio vivere con lui. Quello che Le chiedo è: è possibile che un matrimonio fra due persone con caratteri e modi di pensare diversi possa funzionare? sembra che le persone che mi stanno intorno pensino che sarà una storia destinata a finire..ma io non la penso così. quello che mi chiedo è: sono io che sbaglio perchè accecata dall’amore e le persone che mi stanno vicino hanno ragione? Mi farebbe piacere sapere una sua opinione. Grazie. Anna
A41/1
Gentile Anna,
Non sono certo in grado di poterle dire, da queste poche righe, se secondo me sbaglia lei o le persone che le sono intorno. Quello che vorrei dire però è che non è affatto vero che persone con uguale carattere, modi di pensare e di fare siano destinati a vivere insieme ‘felici e contenti’, mentre quelli che sono fra loro molto diversi siano destinati ad un sicuro fallimento… Chi l’ha detto?
Da un certo punto di vista anzi, una coppia ‘complementare’ come la vostra, dove ognuno dei due partner è portatore di tratti di personalità e comportamenti che l’altro non possiede, o possiede in misura limitata, può essere molto utile alla solidità della relazione.
Potrete infatti vedere le cose da due punti di vista differenti e decidere di agire, di volta in volta, secondo il parere di chi ha, in quello specifico settore, maggiori abilità e competenze.
In tutto questo, l’unica cosa che è necessario non perdere mai di vista è il rispetto reciproco: essere diversi significa anzitutto riconoscersi e rispettarsi nella propria diversità e, soprattutto continuare a farlo nel tempo, anche quando i contrasti appariranno più significativi, a causa della routine e della naturale trasformazione dell’innamoramento in amore.
Cari saluti.
Dott.ssa Giuliana Proietti
Intervento del 14-09-2024 su Sessualità e Terza Età
Dr. Giuliana Proietti
Immagine:
Pxhere
Chiedere aiuto è il primo passo!
Una Videoconferenza su Salute e Benessere
Psicolinea ti consiglia anche...
Il bimbo piccolo e la suocera ...
Libertà sessuale - Consulenza ...
Qualche brivido ogni tanto - C...
Una storia importante - Consul...
Pensieri fastidiosi - Consulen...
Svegliarlo dal suo torpore - C...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it