Capitalismo e pulsione di morte. Freud e Keynes a confronto
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
L’ex presidente della Riserva Federale Americana, Alan Greenspan, è stato accusato, nei suoi diciotto anni di gestione, di aver de-regolarizzato il mercato, puntando tutto sul fatto che “i banchieri, curando i propri interessi, avrebbero offerto la migliore protezione”.
Ma a chi obbediscono dunque i banchieri, se non ai loro interessi ? Sigmund Freud (1856-1939) aveva una risposta a questo problema: la “pulsione di morte”, come scrisse in Al di là del principio del piacere (1920). L’economista John Maynard Keynes (1883-1946) avrebbe invece risposto così a questa domanda: “a causa di un amore irrazionale per il denaro”.
Sembrano due spiegazioni tra loro in contraddizione, ma non è così, come spiegano l’economista Bernard Maris e lo storico Gilles Dostaler (specializzato nel pensiero di Keynes), in un libro recentemente pubblicato in Francia.
Freud era convinto che nel profondo dell’individuo si nascondesse “la pulsione umana di aggressione e di auto-distruzione”. Questa pulsione, secondo Freud, fa parte di noi e lotta senza mai cessare contro la pulsione di vita, che invece spinge gli individui ad accoppiarsi, assicurando la sopravvivenza della specie.
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Con Keynes, si cambia la visuale, si cambiano gli strumenti di analisi, ma si arriva agli stessi concetti. La pulsione di morte è l’amore per il denaro. Il denaro è “il problema morale dei nostri tempi”. Attraverso la concorrenza fra diversi Paesi o fra classi sociali si è dato spazio ad una “guerra interminabile” che minaccia la sopravvivenza non solo dell’essere umano, ma della stessa natura. E, citando Keynes : “Saremmo capaci di spegnere il sole e le stelle perché essi non producono dividendi”.
Secondo gli autori lo stato attuale del pianeta conferma le diagnosi di Freud e di Keynes. La globalizzazione, tutt’altro che pacifica, ha generato dei conflitti armati già intravisti da Freud quando parlava del “narcisismo delle piccole differenze”.
Quanto alla crisi finanziaria, essa è venuta a confermare il peso eccessivo che ha assunto il denaro. Keynes desiderava “l’eutanasia della rendita”. Ora che si è aperto un nuovo dibattito sulla ripartizione del valore aggiunto tra il lavoro e il capitale, il tema ritorna di attualità. Era ora, dice Le Monde, ma chi può non essere d’accordo?
CAPITALISME ET PULSION DE MORT di Gilles Dostaler e Bernard Maris. Albin Michel, 168 p., 15 €.
Jean-Pierre Tuquoi
Fonte: Le Monde
Dott.ssa Giuliana Proietti
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Psicolinea ti consiglia anche...
Singapore: società e educazion...
Amore di gruppo: storia e psic...
"Ti amo": quando lo si dice ne...
Psicologia delle masse e anali...
Salute sessuale e Intelligenza...
Antoine de Saint-Exupery: una ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it