Bambini: le spiegazioni funzionano più delle imposizioni
Relazione sulle Coppie Non Monogamiche
Jodie Plumert,della University of Iowa, insieme alla collega Elizabeth O’Neal, hanno studiato il comportamento di 63 mamme di bambini di 8-10 anni.
Come prima cosa, sono state mostrate loro delle immagini in cui vi erano dei pericoli (esempio usare un’ascia per spaccare del legno, oppure pattinare in mezzo al traffico). I bambini e le mamme dovevano valutare il grado di pericolosità di ogni situazione con un punteggio che andava da 0 a 4.
In seguito, mamme e figli rivedevano le foto, ne discutevano insieme, e stabilivano insieme un nuovo punteggio. I ricercatori hanno registrato le loro conversazioni.
In genere, le mamme cominciavano con il chiedere l’opinione del figlio o della figlia, incoraggiandolo/a a parlare dei pericoli che vedeva nella foto e poi esse si concentravano su un particolare pericolo, spiegandone tutti gli aspetti.
Circa una volta su tre mamme e figli non erano d’accordo sui pericoli insiti nella situazione che stavano esaminando, ma nell’80 per cento dei casi che hanno riguardato questo esperimento, le mamme sono riuscite a convincere i figli del proprio punto di vista.
Questo disaccordo, dicono i ricercatori, è un terreno fertile per l’apprendimento, perché il genitore può fornire spiegazioni sul perché ritiene una certa condizione pericolosa.
I ricercatori hanno inoltre scoperto che i bambini che avevano avuto numerosi incidenti, con lesioni e fratture, si rendevano conto dei pericoli meno degli altri. Questi risk-takers in erba tendono infatti a sottovalutare i rischi e per loro i consigli dei genitori, ma soprattutto le loro spiegazioni, sono fondamentali.
Lo studio è stato appena pubblicato sul Journal of Pediatric Psychology.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
To Keep Kids Safe, Explain, Explain, Explain, Live Science
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Dr. Walter La Gatta
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Delegato Regionale del Centro Italiano di Sessuologia per le Regioni Marche Abruzzo e Molise.
Libero professionista, svolge terapie individuali e di coppia
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