Anna, l’unica sorella Freud scampata ai campi di concentramento
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Anna Freud Bernays (1859-1955), sorella di Sigmund Freud, fu la più fortunata delle cinque sorelle, dal momento che poté morire di morte naturale, anziché sotto la ‘doccia’ di un campo di sterminio.
Nata anche lei a Freiberg, terza figlia di Jacob e Amalia Freud, Anna era era la più grande fra le sorelle Freud. Con Sigmund ebbe rapporti difficili. Del resto la mamma, Amalia, privilegiava apertamente il figlio maschio e questo non poteva che suscitare la gelosia di questa sorella che aveva solamente tre anni meno di lui, ma alla quale tutto era negato. Ad esempio Sigmund poteva avere una stanza tutta per sé, mentre le sorelle dovevano stare tutte nella stessa stanza.
Quando Anna decise di prendere lezioni di piano, Sigmund si oppose perché il rumore lo disturbava e minacciò di andarsene di casa. Quando Anna aveva 16 anni, Sigmund le proibì di leggere Balzac (1799-1850) e Dumas (1802-1870) perché non era roba per signorine. Freud sentiva Anna come un’usurpatrice, perché le toglieva parte delle attenzioni paterne.
Una Conferenza su Edward Bernays e l'invenzione della Propaganda
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Nell’ottobre del 1883, Anna Freud si sposò con Eli Bernays, fratello di Martha Bernays, futura signora Freud, con il quale Sigmund litigò per una banale questione di denaro, al punto di non andare al matrimonio della sorella.
Sigmund pretese che Martha prendesse le sue difese, come in effetti fece. La querelle familiare terminò quando Freud aiutò i Bernays ad emigrare in America, dove Eli diventò un ricchissimo uomo di affari.
La coppia ebbe cinque figli ed Anna Freud Bernays morì quasi centenaria.
Fonte:
Estudio del Psicoanalisis
Immagine
Wikimedia
Dott.ssa Giuliana Proietti
Psicolinea ti consiglia anche...
Pier Paolo Pasolini: un outsid...
Sophie, la quinta figlia di Fr...
Siddharta Gautama, detto il Bu...
Il gioco e i bambini
La libido in Freud e Jung
Bambini bombardati dal porno o...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it