buonasera, ho 30 anni e da 5 sono insieme ad un ragazzo 2 anni più grande di me. la storia è stata vissuta a distanza per i primi 2 anni, poi ho deciso di fare l’università nella città dove vive per avere un rapporto più concreto ( ormai conviviamo da 3 anni). entrambi abbiamo vissuto una storia precedente che ci ha dato grandi delusioni e secondo me continuiamo a pagarne le conseguenze. lui non riesce mai a dirmi quello che prova e a volte sembra quasi non voglia darmi sicurezze. io, in precedenza umiliata e tradita, per 3 anni sono stata da sola cercando di riprendere fiducia in me ma sopratutto negli altri. anche io non gli dico che lo amo perchè ho paura di una nuova delusione e non riesco a lasciarmi andare. sono diventata molto gelosa stando con lui e penso che sia un modo per difendere la mia tranquillità. non mi fido di nessuno, nè delle altre donne, nè di lui. vedo in ogni suo amico un pericolo, una occasione di conoscere altre ragazze. questa mia gelosia mi porta ad avere attacchi di ira e se potessi spaccherei tutto, ultimo episodio: la sua partenza per le vacanze con i suoi amici (tutti single) che avviene ogni estate. ed io ogni estate mi faccio prendere dagli isterismi consapevole che è inutile, egoista e crea gravi danni al nostro rapporto; ma purtroppo non riesco a trattenermi e cado nella disperazione sperando che non parta. adesso sono qui a ripensare alle mie scenate e mi vergogno perchè non vorrei farle, e perchè dentro di me so che non cè nulla di male in una vacanza; vorrei essere come ero prima, avere fiducia e vivere con meno paure. quindi le chiedo cosa devo fare per migliorare il mio modo di fare? come posso fare per aiutare lui a lasciarsi andare? come posso ritrovare la fiducia negli altri? grazie per l’aiuto. G
Gentilissima,
Più che ritrovare la fiducia negli altri, lei dovrebbe ritrovare la fiducia in sé stessa. Ciò significa che, qualsiasi cosa gli altri le possano fare, anche la peggiore, lei non dovrà più sentirsi distrutta e privata della voglia di vivere. Infatti, noi non abbiamo alcuna possibilità di cambiare gli altri, di farli diventare più sinceri, più maturi, più fedeli, ecc.: tutto quello che possiamo fare è lavorare su noi stessi ed imparare a diventare forti, per poter far fronte a tutte le avversità della vita. Quanto alle vacanze del suo compagno con gli amici singles, direi che non c’è assolutamente nulla di male, se nel vostro patto di coppia è stabilito che ciascuno dei due possa fare vacanze separate. Infine, se lei imparerà a dirgli “ti amo” (o “ti voglio bene”, se le viene meglio), questo non toglierà assolutamente nulla al vostro rapporto, non la renderà più debole nei suoi confronti, ma potrà rendere molto più belli ed intensi i vostri momenti di intimità.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti, psicoterapeuta, Ancona
Immagine: Mooks 262
Psicolinea ti consiglia anche...
L'ansia del primo rapporto ses...
Aiuto, un consiglio - Consulen...
Le mansioni sessuali: l'interd...
Paura di essere soffocata - Co...
Pensieri fastidiosi - Consulen...
Consulenza online Dentro e Fuo...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it