29 anni e un grande problema – Consulenza online
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA ONLINE
Tel. 347 0375949
Mi chiamo Federica ho 29 anni ed un grande problema, quello di non riuscire ad instaurare una relazione amorosa. A questa età non ho ancora mai avuto un fidanzato ( se non brevi frequentazioni ), non ho ancora avuto rapporti sessuali che è un mio grande cruccio che mi porta a vergognarmi di me stessa e sentirmi diversa. Ho svolto una terapia di gruppo per due anni che, se mi ha aiutato moltissimo per quel che riguarda la mia insicurezza e ansia ormai quasi sparite e sebbene mi abbia aiutato ad avere molta più sicurezza in me stessa, non mi ha molto aiutato dal punto di vista relazionale. Non ho problemi a creare nuove amicizie ma il mio principale problema è che credo di non piacere ai ragazzi; in realtà noto che gli uomini in generale mi guardano molto, catturo i loro sguardi ma poi, all’atto pratico, è difficile che si avvicinino a me ed è come se si bloccassero. Altro fattore negativo è che se finalmente trovo un ragazzo che mi avvicina e mi chiede di uscire dopo un pò sparisce nel nulla, ed è quello che mi sta succedendo nuovamente; conosco questo ragazzo da un pò di mesi ma sinceramente prima non lo consideravo molto perchè interessata ad un mio collega che, nonostante i vari tentativi (anche espliciti) che ho fatto per fargli capire il mio interesse nei suoi confronti non mi ha mai dato cenni di riscontro se non in maniera molto provocatoria e ironica. Comunque questo ragazzo a Luglio comincia a cercarmi e usciamo insieme, mi invita a casa sua perchè ha una piscina condominiale e ci vediamo fino al giorno della sua partenza per le vacanze senza però che tra noi ci sia stato neanche un bacio. In questo periodo, seppur breve, mi ha sempre cercato lui; durante il mese di Agosto non mi ha mai cercato allora gli mando un messaggio per chiedergli come stanno procedendo le vacanze, lui risponde e chiude il messaggio con un “ci sentiamo”, tornato pochi giorni fa a R. non si fa sentire. Lo trovo ieri collegato su Facebook e gli chiedo se è tornato a R. e come sono andate le vacanze e lui mi propone di uscire la sera stessa, ma non si fa sentire. Comincio a stufarmi di questa situazione ed anche a rattristarmi perchè è l’ennesima volta che mi illudo di poter finalmente piacere ad un ragazzo. E’ sempre la solita storia, si fanno avanti ma dopo un pò si tirano indietro e comincio a convincermi che ci sia in me qualcosa che non va. Mi scusi se mi sono dilungata troppo, sarei veramente desiderosa di ricevere un Vostro parere.
A25
Gentile Federica,
Difficile comprendere quali siano i veri motivi. Potrebbe infatti essersi imbattuta in tipi strani, particolari, con qualche difficoltà relazionale, oppure potrebbe essere lei stessa, con degli involontari comportamenti, a mettere a disagio, ad annoiare, o a scoraggiare chi tenta l’approccio con lei.
Non credo sia un problema di insicurezza, visto che riesce a mandare messaggi espliciti di interesse ad un suo collega. Cosa potrebbe non piacere di lei? Proviamo ad analizzare, partendo dall’estetica: si cura? Fisicamente è in forma? Gli atteggiamenti: si mostra come una persona eccessivamente “complicata”, troppo introspettiva, oppure troppo critica, esigente, ironica verso gli altri? Sessualità: ha dei tabù che non le permettono di stabilire un rapporto anche sul piano fisico ? Aspettative: comincia a parlare di matrimonio già alle prime uscite? E’ troppo possessiva? ecc. ecc. Come vede. troppi sono gli elementi da prendere in considerazione.
Non è possibile dunque poterle dare un parere, ma speriamo almeno che queste considerazioni possano aiutarla a favorire l’introspezione, in modo da rintracciare una possibile causa, o almeno escluderla.
Le faccio molti auguri. 😉
Dott.ssa Giuliana Proietti
20+ anni di Psicolinea:
oltre 2000 articoli di Psicologia e Sessuologia
Informazioni, Ispirazioni e Supporto
Immagine: Mikebaird
Psicolinea ti consiglia anche...
Dal sessuologo a venti anni? C...
Verginità, pillola, preservati...
Una signora di 34 anni - Consu...
Sintomi di gravidanza - Consul...
Per mia madre sono un'ingrata ...
Pure tra i gay mi sento solo -...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it