1906 Quando Freud compì 50 anni
GUARDA I VIDEO DI FREUDIANA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Per celebrare il suo cinquantesimo compleanno, il 6 maggio 1906, Sigmund Freud ricevette un dono significativo da un piccolo gruppo di seguaci: una medaglia di bronzo creata dallo scultore Karl Maria Schwerdtner.
Questo gesto rifletteva il riconoscimento dell’importanza della sua opera e il suo crescente impatto nel campo della psicoanalisi. La medaglia diventò un simbolo della stima e dell’ammirazione dei suoi colleghi e sostenitori.
INIZIA SUBITO UNA TERAPIA DI COPPIA ONLINE
CON LA DOTT.SSA GIULIANA PROIETTI
Terapia online, Individuale e di Coppia
Tel. 347 0375949
Telefona o usa whatsapp
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Da una parte della medaglia era inciso il profilo di Sigmund Freud, dall’altra, l’immagine di Edipo, appoggiato ad un bastone, davanti alla Sfinge. Tutt’intorno i famosi versi di Sofocle:
O∑ TА/ΚLEIN AINIГMAT ‘HIΔEI/KAI KPATI∑TO∑ ‘HN ANHP (Colui che risolse il famoso enigma e fu uomo di grandissimo potere).
Nel libro “La vita e l’opera di Freud”, Ernest Jones ci racconta la scena di questo dono: dopo aver letto la frase scritta sulla medaglia, Freud impallidì, si agitò e rivelò, con voce strozzata, che quando era uno studente all’Università di Vienna, era solito passeggiare nel grande cortile, guardando ammirato i busti dei celebri professori che vi avevano insegnato. Spesso aveva fantasticato di poter un giorno vedere in quel luogo il proprio busto, con l’identica iscrizione che aveva trovato sul medaglione.
Fu proprio Ernest Jones che donò all’Università di Vienna un busto di Freud, scolpito (1921) dallo scultore Königsberger, naturalmente con il verso di Sofocle inciso sul piedistallo.
Il busto fu solennemente scoperto il 4 febbraio del 1955.
PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA ONLINE
Anche su Instagram!
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Una Conferenza su Edward Bernays e l'invenzione della Propaganda
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Psicolinea ti consiglia anche...
Tutto sulle ossessioni (o quas...
Freud Progetto di una psicolog...
Tutto ciò che non interessava ...
Arnold Zweig, Sigmund Freud, l...
I sogni di Dora (e la relativa...
Freud, il caso del presidente ...
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
ONLINE
La Dottoressa Giuliana Proietti, Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona, ha una vasta esperienza pluriennale nel trattamento di singoli e coppie. Lavora prevalentemente online.
In presenza riceve a Ancona Fabriano Civitanova Marche e Terni.
- Delegata del Centro Italiano di Sessuologia per la Regione Umbria
- Membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia.
Oltre al lavoro clinico, ha dedicato la sua carriera professionale alla divulgazione del sapere psicologico e sessuologico nei diversi siti che cura online, nei libri pubblicati, e nelle iniziative pubbliche che organizza e a cui partecipa.
Per appuntamenti:
347 0375949 (anche whatsapp)
mail: g.proietti@psicolinea.it
Visita anche:
www.giulianaproietti.it